Newsletter

Iscriviti alla newsletter gratuita Terra, Pace e Libertà

TPLSocial

TPL è affiliata a


TPL aderisce alla campagna

18
Set
2010
2000
Va ricordato anche che l'"Associazione per la Pace di Sassuolo" si è fatta promotrice e sostenitrice della "Campagna per la messa al bando delle Mine Anti-Uomo", sostenuta dai "Padri Saveriani", il cui referente è Padre Storgato che è stato nostro ospite in occasione di un incontro pubblico, organizzato nella nostra città, per sensibilizzare la cittadinanza a questa campagna.

L'Associazione ha acquistato, nella primavera del 2000, una mostra d'informazione sulle mine (32 pannelli plastificati di cm 70x100). Tramite immagini, grafici e didascalie, la mostra trasmette le principali informazioni su cosa sono e come funzionano le mine, sui paesi produttori e quelli più colpiti dal loro utilizzo. Riporta inoltre foto, testimonianze delle vittime e della loro vita attuale. Infine traccia, in breve, la storia della "Campagna internazionale per la messa al bando delle mine", Premio Nobel per la Pace 1997.

Il nostro scopo, come associazione, è che i fruitori diventino gli studenti delle scuole medie e superiori.

Parlare a scuola delle mine significa molte cose:
  • sensibilizzare gli studenti su armi che colpiscono, nel 90% dei casi, dei civili, di cui il 20% sono bambini;
  • coinvolgerli in una problematica che interessa la società civile e tanti loro coetanei nel mondo;
  • affrontare una realtà che non riguarda solo stati esteri, ma anche il nostro paese perchè paese produttore e oggi, invece, paese firmatario del trattato internazionale per la messa al bando delle mine;
  • conoscere una campagna di sensibilizzazione nazionale ed internazionale che è riuscita ad ottenere buoni risultati, ma che ha ancora molti obiettivi da raggiungere
La mostra è già stata esposta, in più occasioni, nelle piazze della nostra città durante varie iniziative e nei mesi di Ottobre e Dicembre 2001, in occasione delle fiere e del Natale, sono stati raccolti dei fondi per sostenerla.