Newsletter
18 Set 2010 |
|
Nel corso del 2003 abbiamo ripetuto nuovamente e con successo la festa di "Tradizione Curda" a Formigine (Mo), il cui ricavato è stato devoluto al campo profughi di Mahmua in Iraq, abbiamo fatto "Presidi per la Pace" per dire il nostro "NO" , senza SE e senza MA", alla guerra in Iraq, incontri di approfondimento sui temi della "Pace" (ricordiamo l'incontro con la scrittrice e giornalista Lidia Menapace) e iniziative di raccolta fondi a sostegno dei nostri progetti.
Anche nel 2003 abbiamo continuato il progetto legato alla comunità di Shewula. Sono state fatte attività di autofinanziamento (cene e vendita di prodotti alimentari tipici in occasione delle fiere d'Ottobre) ed è stata organizzata una serata pubblica di divulgazione con due membri della comunità di Shewula: Nomsa Mabila (responsabile del progetto sul turismo responsabile) e Ndumiso Massimula (responsabile del progetto sull'agricoltura sostenibile). Ad Agosto l'intervento dell'Associazione è stato molteplice: oltre alle insegnanti, si sono recati a Shewula un'esperta ambientale e due esperti in informatica. Per ciò che riguarda il progetto sulla scuola, le insegnanti e l'esperta ambientale hanno lavorato insieme a due insegnanti inglesi con l'obiettivo di condurre attività di formazione per gli insegnanti e contribuire alla definizione di linee giuda per la riorganizzazione delle scuole e dei programmi educativi. Queste, per sommi capi, sono le attività svolte :
In occasione di tale seminario sono stati individuati obiettivi a breve, medio e lungo termine perseguendo i quali sarà possibile migliorare la situazione globale dei bambini che frequentano le scuole comunitarie.
Per quanto riguarda gli esperti in informatica, si sono prefissati l'obiettivo di iniziare la ristrutturazione del sistema informativo, di aggiornare gli elenchi degli orfani e dei bambini vulnerabili e di raccogliere materiale ed informazioni per creare il sito dello Shewula Mountain Camp (progetto Turismo Responsabile).
|