Newsletter

Iscriviti alla newsletter gratuita Terra, Pace e Libertà

TPLSocial

TPL è affiliata a


TPL aderisce alla campagna

27
Apr
2010
8 maggio: Grandi Storie di Piccoli Paesi
E' forse nel Sud che si trovano le risposte per il Nord


INIZIATIVA PUBBLICA
sabato 8 maggio ore 17.30
sala biasin , via rocca - sassuolo
SARANNO PRESENTI:
DOMENICO "MIMMO" LUCANO - SINDACO DI RIACE (RC)
CHIARA SASSO - AUTRICE DEL LIBRO "TRASITE, FAVORITE"

all 'incontro sono state invitate le amministrazioni comunali
dei principali comuni del comprensorio ceramico

Che cosa ha richiamato una scrittrice della Val di Susa, la stampa italiana e internazionale e il regista Wim Wenders fino in Calabria nei paesini di Riace, Caulonia e Stignano per parlare di migranti? è stato quello che da tutti è definito un piccolo miracolo.


Riace, almeno aveva i bronzi. Ma Caulonia, Stignano? Piccoli paesi di una Calabria nota per brutti motivi: è la Locride degli omicidi e delle stragi come quelle di Duisburg in Germania. Poi, dallo stesso mare delle statue arrivano i kurdi, gli iracheni, i palestinesi, i nigeriani e, tra la sorpresa generale, i poveri accolgono i poveri, riaprono le case svuotate dall'emigrazione, fanno rivivere i centri storici morenti, riannodano passato e futuro.

E' il Sindaco di Riace Domenico Lucano il protagonista di una moderna politica dell'accoglienza dei migranti e fautore pratico dell'antimafia sociale.

Si deve a Mimmo Lucano - uomo del partito di Peppino Impastato, diventato primo cittadino per caso, come ama ripetere - l'idea che per aiutare un territorio che si andava spopolando in favore di grandi città, del Nord Italia e delle zone costiere, depresso per l'alto tasso di disoccupazione, afflitto dalla