Newsletter
17 Mar 2009 |
|
{mosimage}Nasce una nuova linea di sostegno a favore di un microprogetto della Associazione Perù Etico Italia (www.perueticoitalia.org).
A seguito del viaggio di nozze di 2 nostri fortunati associati che sono entrati in contatto con questa associazione, è nata una proficua collaborazione con quelle splendide persone che operano nel continente sudamericano. Condivisa l'esperienza con l'Associazione, è nata immediatamente la volontà di sostenere anche i bambini disagiati del continente latino. Come prima iniziativa infatti, sosterremo per un intero anno un bambino (con una spesa di Il Micropogetto: UNA SCUOLA X TUTTI ... questo è lo slogan della nuova campagna PeruEtico Italia dedicata ancora una volta all'istruzione.
Abbiamo creato questo "micro-progetto" per integrare i bambini più piccoli della Casa-Famiglia Mosoq Runa e delle comunità campesinas circostanti nella nuova scuola sperimentale "Eco Escuela Tikapata" del Valle Sagrado de los Inkas http://ecotikapata.blogspot.com . La scuola offre un'educazione moderna, basata sul rispetto dell'eco-sistema circostante e sui valori dell'autostima e della più profonda creatività. La scuola Tikapata è un importante punto di riferimento educativo nella Valle Sacra de los incas; l'integrazione dei bambini provenienti dalle comunità circostanti è molto importante, visto che l'unica prospettiva educativa è quella statale dove i servizi scolastici insufficentie spesso nulli. Finanziare questo progetto significa migliorare l'educazione ambientale e personale del minore, lavorando sull'autostima degli alunni, dando un forte impulso al miglioramento generale e sociale delle condizioni di vita della famiglia, permettendo, in un futuro, al ragazzo di poter scegliere se continuare gli studi con borse di studio universitarie o entrare con cognizione nel mondo del lavoro. L'eco-scuola tikapata è stata fondata 2 anni fa da un gruppo di genitori del Valle Sagrado che ritenevano vitale un'educazione alternativa per i propri figli. La scuola è cresciuta con il tempo, ma ancora non ha la forza economica per concedere borse di studio a bambini senza risorse economiche, da qui il progetto "SCUOLA X TUTTI" di PeruEtico Italia." |