Newsletter

Iscriviti alla newsletter gratuita Terra, Pace e Libertà

TPLSocial

TPL è affiliata a


TPL aderisce alla campagna

07
Giu
2011
Partenza col botto per "Metti in circolo la legalità"

Nonostante le condizioni meteo poco invitanti, le iniziative programmate nell’ambito de”Il Borgo della legalità” (promosse da Terra, Pace e Libertà, WOR(L)D, Libera Modena, Colore, Arci), che si sono tenute domenica 5 a Borgo Venezia presso il Circolo Pagliani, hanno visto la partecipazione di numerosi cittadini.

Molto apprezzata l’esperienza condotta da un gruppo di studenti dell’Istituto Elsa Morante, vincitori di un premio nazionale sulla legalità consegnato a Palermo grazie al rap da loro composto.

In presenza di circa 60 persone, tra cui molti giovani, si è poi tenuta la tavola rotonda su infiltrazioni mafiose nel nostro territorio (v.foto allegata). Qui, se da un lato il dirigente a capo del commissariato PS di Sassuolo ha voluto tranquillizzare rispetto ad una situazione sassolese relativamente calma, dall’altro il resto dei relatori e il Presidente della Camera di Commercio di Reggio Emilia Enrico Bini in primis hanno invece rimarcato con forza la presenza di nicchie importanti di criminalità organizzata tra Modena e Reggio Emilia, Sassuolo inclusa (particolarmente nel settore edile, degli auto trasporti e delle grandi opere) e la necessità di costruire reti tra istituzioni, associazioni, mondo dell’economia, cittadini in grado di mantenere alta l’attenzione civica rispetto a pericolosi fenomeni di illegalità diffusi anche a livello locale (caporalato, rapporti di lavoro irregolari, usura, estorsioni, minacce a singoli rappresentanti delle istituzioni,  del mondo dell’imprenditoria e della società civile solo per citarne alcuni).

Rammarico è stato espresso per l’assenza di rappresentanti dei Comuni del distretto, invitati ufficialmente a tutte le iniziative del tour della legalità.

“Metti in circolo la legalità” nasce proprio con l’obiettivo di contribuire ad arricchire i giacimenti di civismo anche a Sassuolo e proseguirà fino a primavera 2012 grazie al coinvolgimento e contributo di numerosi circoli del territorio.

Il prossimo appuntamento sarà sabato 25 giugno con la biciclettata della legalità lungo il Secchia e la cena presso gli Orti sul Secchia che vedrà la partecipazione di Alessandro Leo, presidente della Cooperativa Terre di Puglia Libera Terra. Nei prossimi giorni verrà inviato il comunicato stampa specifico.